Bilancia da cucina, misurini e ciotole

Pubblicato da admin il

Una bilancia da cucina non può essere il primo oggetto che viene in mente quando si rifornisce la cucina, almeno non se non la si aggiunge alla lista dei desideri per le vacanze o alla lista di nozze. Ma che può anche essere uno strumento estremamente utile in cucina, semplice: è più veritiera di molte delle ricette che usiamo. Tutti la conosciamo, tutti la amiamo – e la cuciniamo abbastanza spesso da sapere quando non è giusta. Alcune ricette sono così esigenti che se non le si segue esattamente, si può rovinare il piatto. Quando ci si trova a guardare una ricetta e chiedersi se si avrà abbastanza acqua per farla bene, questo è un segno che la ricetta è troppo precisa.

Molti cuochi dilettanti commettono gli stessi errori, ma il cuoco dilettante non è l’unico che può commettere errori quando cucina. Gli chef professionisti commettono molti meno errori dei dilettanti, perché usano uno strumento di misurazione molto preciso per assicurarsi di ottenere le quantità esatte degli ingredienti, ma anche gli chef professionisti possono commettere errori nelle loro misurazioni. Non è raro che uno chef misuri una pentola di zuppa alla tazza invece che al cucchiaino o misuri una bistecca e una cipolla alla libbra. Il problema di affidarsi a una bilancia da cucina è che non è così esatta come la bilancia da cucina su cui il cibo viene effettivamente cucinato, e una volta che si toglie quella dall’equazione, rimangono solo le misure. I pasti non sono identici.

Un’altra misura che deve essere inclusa in ogni bilancia da cucina (e misurini) è la dimensione della ciotola in cui viene cucinato il cibo. Non importa quanto sia precisa la bilancia, non importa quanto sia grande la ciotola in cui viene, devi assicurarti che i tuoi ingredienti siano tutti negli stessi misurini e cucchiai in modo da poter fare esattamente lo stesso piatto. Io uso tre misurini e una ciotola, ma dovresti essere in grado di ottenere un set che funzionerà per le tue particolari esigenze. Questi piccoli dettagli vanno molto lontano nel fare in modo che i tuoi piatti risultino correttamente.

Sicuramente una buona bilancia da cucina dovrà essere molto precisa ma anche comoda da utilizzare e pratica, ma soprattutto dobbiamo scegliere un tipo di bilancia che possa essere pratica da pulire. Essenzialmente la prima cosa da fare in questi casi è anche leggere le recensioni che si possono trovare direttamente online.

Visita il sito www.bilanciadacucina.it per approfondire l’argomento.